FAQ – Iscrizioni ai Centri Avviamento all’Atletica Leggera

E’ POSSIBILE FARE UNA PROVA PRIMA DI EFFETTUARE L’ISCRIZIONE?

Si, è possibile effettuare 2 prove gratuite. Occorre compilare un apposito modulo da ritirare in segreteria prima della prima prova.

COME FARE PER ISCRIVERSI AI CORSI?

E’ possibile effettuare l’iscrizione presso la segreteria della società, firmando tutti i moduli proposti ed effettuando il pagamento tramite carte di credito, bancomat, bonifico o soldi contanti. Nel caso si scelga il bonifico al momento dell’iscrizione occorre portare la contabile bancaria dell’avvenuto pagamento.

COSA SERVE PER LE ISCRIZIONI AI CORSI?

Per l’iscrizione è necessario portare il codice fiscale dell’atleta, il certificato medico in originale e una fotografia formato tessera (solo per i nati dal 2009 compreso in poi).

E’ POSSIBILE PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE SENZA CERTIFICATO MEDICO?

Sì, è possibile effettuare l’iscrizione, ma non sarà possibile partecipare ai corsi senza prima aver consegnato il certificato in segreteria.

QUALE TIPO DI CERTIFICATO MI SERVE?

Le normative in vigore (DM del 18.02.1982 e DM del 28.02.1983) disciplinano in Italia l’idoneità alla attività sportiva agonistica e non agonistica. Per la FIDAL sono da considerare “agonisti” i tesserati nelle categorie ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse, seniores, amatori e masters.  Sono invece considerati “non agonisti” i tesserati nella categoria esordienti.

Il Ministero della Salute, su indicazioni del CONI, della FMSI e delle Federazioni Sportive, ed a seguito del loro lavoro congiunto, ha aggiornato le tabelle per i vari sport, ed in particolare ha trasmesso una Circolare (del 29.10.2007) agli Assessorati di Sanità delle Regioni, (oltre che al CONI, che l’ha trasmessa alle Federazioni), riguardante l’età di inizio dell’agonismo nelle diverse discipline sportive.

Per l’atletica in particolare, l’età formale di inizio dell’agonismo è confermata, come in passato, a 12 anni (e pertanto dalla categoria ragazzi).  Nella tabella ministeriale è anche specificato che tale età (12 anni), è riferita all’anno “solare”; ciò vuol dire che il requisito non è strettamente e/o assolutamente anagrafico.

Pertanto, tutti i nati gareggianti in un determinato anno come ragazzi rientrano in tale definizione, anche se nati negli ultimi mesi dell’anno in questione, e che pertanto non hanno ancora compiuto anagraficamente i 12 anni.  Di conseguenza, il diritto alla visita di idoneità agonistica, in base alla citata Circolare, è garantito.

Alle singole Regioni, invece, è lasciata l’autonomia sulla eventuale gratuità parziale o totale della visita, in base ad età e situazioni locali, in relazione anche a disponibilità economiche locali regionali.