La nostra storia

La Prosport atletica nasce nel 1971 per volontà del Cav. Giuliano Tosi, vicepresidente della federazione nazionale di Atletica Leggera.

La Prosport si fa subito apprezzare da i fiorentini e nel resto del paese per l’organizzazione di due importanti meeting: quello del capoluogo toscano e quello di Viareggio. Due appuntamenti che poco a poco diventano mete fisse per molte stelle mondiali: nel giugno del 1981, sulla pista dello stadio comunale, l’inglese Sebastian Coe stabilisce il nuovo record mondiale degli 800 metri, un primato che durerà fino alla fine degli anni Novanta. Pochi minuti prima, durante la stessa manifestazione, un giovanissimo e pressoché sconosciuto Carl Lewis viene accreditato del nuovo primato mondiale dei 100, da lui successivamente ripetuto ampiamente. Nell’estate del 1987 allo stadio dei Pini di Viareggio il fiorentino Alessandro Andrei stabiliva per tre volte il nuovo primato mondiale del lancio del peso.

Nel frattempo la maglia rossoblù della Prosport viene via via indossata da campioni come il marocchino Said Aouità (che diventerà primatista del mondo dei 1500 e dei 5000 metri), Salvatore Antibo (futuro campione europeo sui 5000m e 10000m e vice-campione olimpico nei 10000m), dal maratoneta Stefano Milani (campione italiano), da Marco Braccini (per lungo tempo uno dei migliori specialisti dei 110 ostacoli) e dal decatleta Riccardo Calcini (campione italiano di prove multiple).

                   Said Aouità                    

                    Salvatore Antibo                  

Riccardo Calcini

Tuttavia ad oggi la Prosport Firenze accoglie numerosi atleti che hanno ottenuto risultati di grandi prestigio, sia a livello regionale che nazionale, dove alcuni hanno anche vestito la maglia della nazionale italiana.

Un vivaio che nel complesso di via del Filarete ha superato i 200 ragazzi già da qualche anno.  L’attività al “Bruno Betti”, grazie anche alla collaborazione con il Quartiere, è attiva dal 2000, anno in cui è stato ultimato tutto il complesso sportivo.